:: benvenuti .. Calendario iniziative 2004

Calendario iniziative 2004

19-21 Marzo STAR PARTY DI PRIMAVERA– Maratona Messier 2004

Saint-Barthélemy è la località ideale dove svolgere uno Star Party. Situato ad oltre 1600 m slm; il borgo di Saint-Barthélemy è fornito di alcuni tipici alberghi-rifugi alpini.

In occasione dell' equinozio primaverile si è svolto lo Star Party di Primavera a Saint-Barthélemy (AO), nel quale è stato possibile ammirare tutti gli oggetti del celebre catalogo.

Programma Star Party

30 Marzo – 1° Giugno: Astronomia Viva!

Corso di Astronomia Generale a Saint-Barthélemy

Un corso in 10 lezioni teorico-pratiche per avvicinarsi all'Astronomia in maniera strutturata.

Le lezioni si sono svolte presso l'Oavda tutti i martedì dalle 20.30 alle 23.00 ed hanno consistito in una parte teorica seguita da un'esercitazione pratica. Il corso, realizzato nell'ambito dell'iniziativa nazionale di Astronomia Viva! dell'Unione Astrofili Italiani, e autorizzato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), ha consentito di ottenere un attestato valido per l'aggiornamento professionale del personale della Scuola e per i crediti formativi degli studenti.

Per la partecipazione non era richiesto alcun titolo di studio specifico. Il costo è stato di 55,00 euro, comprensivo del materiale didattico e dell'iscrizione alla UAI per il 2004.

corso astronomia base

26-28 Marzo – “Le Notti Galileiane”

Un viaggio alla scoperta del Sistema Solare, ripercorrendo le tappe dello scienziato pisano.

4 Maggio – “La Notte della Luna Rossa”

Il fenomeno è stato visibile a partire dalle 19:50 fino alle 01:09 del giorno successivo. La fase di totalita, in cui cioè la Luna appare più scura, è iniziata attorno alle 21:50 ed è durata fino alle 23:08. In questa fase è stato possibile osservare il fenomeno della Luna rossa : l'atmosfera terrestre diffonde più efficacemente la radiazione di colore blu e meno quella di colore rosso, e quindi la superficie del nostro satellite assume una delicata colorazione rossastra.

21 Maggio – “La Luna nasconde Venere”       

Il pianeta più brillante della volta celeste è stato occultato dal nostro satellite naturale. Il fenomeno è stato visibile in pieno giorno, tra le 13:08 e le 14:32, ed era osservabile soltanto con l'ausilio di un buon binocolo o di un piccolo telescopio.

26-31 Luglio – Summer school on Teaching of Astronomy - Scuola Estiva di Astronomia

Saint-Barthélemy – Per imparare l'astronomia pratica per la divulgazione e la didattica presso uno dei più attrezzati osservatori astronomici d'Europa. Una settimana, al termine degli impegni scolastici degli insegnanti, per l'aggiornamento professionale e per un'educazione all'osservazione del cielo. Programma.

10-15 Agosto – “Le Notti delle Stelle”   

Iniziativa europea di divulgazione astronomica a cui anche l'Osservatorio di Saint-Barthélemy ha contribuito facendo avvicinare soprattutto i turisti presenti in Valle i quali hanno potutodedicare alcune serate all'osservazione delle Perseidi e delle gemme più belle del cielo estivo.

11 Agosto – “Etoiles et Musique” Serata di osservazione GRATUITA aperta al pubblico a partire dalle 21:30  

All'avvicinarsi del tradizionale appuntamento con le Perseidi, che ha coinciso, per l'Osservatorio di Saint-Barthélemy, con il suo primo compleanno, in termini di inizio dell'attività. Per l' occasione la Fondazione Clément Fillietroz ONLUS, in collaborazione con la PRO LOCO di Nus, ha proposto una serata di osservazione pubblica denominata “Etoiles et Musique”, durante la quale è stato possibile visitare la struttura ed osservare la volta celeste attraverso i telescopi dell'Osservatorio gratuitamente e senza prenotazione .

Ai visitatori è stato offerto un calice di vino e, per chi desiderava vedere il fenomeno della “pioggia di stelle cadenti” comodamente sdraiato sull'erba, con tanto di sottofondo musicale, è stato possibile utilizzare l'area verde che circonda la struttura, avendo cura di portarsi appositi stuoini o materassini.

STAR PARTY 2004

17-19 Settembre – Saint-Barthélemy – la 13a edizione dello Star Party più antico d'Italia, realizzato in collaborazione con l'UAI.

Questa edizione sarà dedicata alla Luna, all'osservazione storica ed attuale del nostro satellite ed alle missioni spaziali che 35 anni or sono, l'hanno conquistata.

Ospite d'onore della manifestazione sarà l'astronauta Umberto Guidoni, primo astronauta italiano a conseguire la qualifica di Mission Specialist" ovvero astronauta professionista e primo astronauta europeo ad abitare la Stazione Spaziale Internazionale. Guidoni ha all'attivo due missioni sullo Space Shuttle.

Il programma dettagliato della manifestazione è riportato in lingua italiana e lingua francese.


Programma in italiano, formato Word (.doc)
programma in francese, formato Word (.doc)
locandina, formato Acrobat (.pdf)

Come arrivare a Saint-Barthélemy

Strutture ricettive di Saint-Barthélemy e Nus

16 Ottobre – Giornata nazionale contro l'inquinamento luminoso

28 ottobre - Eclisse totale di Luna

Giovedì 28 ottobre, la Luna ha dato il meglio di sè in una eclisse totale.

Come già è accaduto il 4 maggio scorso l'evento è stato rovinato dal maltempo che interessava quasi tutta l'Italia e sfortunatamente anche questa volta il fenomeno non è stato visibile.

L'eclisse ha avuto inizio in un orario quanto meno insolito o meno propenso all'osservazione da parte degli appassionati.

Per saperne di più

5 Ottobre – 23 Novembre – Corso di Astronomia a Saint-Barthélemy

Seconda edizione del Corso di Astronomia Generale: un corso articolato in 8 lezioni teorico-pratiche per avvicinarsi all'Astronomia in maniera strutturata.

Le lezioni si sono svolte presso l'Oavda tutti i martedì dalle 20.30 alle 23.00 (eccetto la lezione sul Sole che si è tenuta sabato 6 Novembre alle ore 10:00) e consistevano in una parte teorica (c/o la Sala Conferenze – situata al piano interrato della ex scuola di Lignan) seguita da un'esercitazione pratica in Osservatorio. Il corso ha consentito di ottenere un attestato che permetterà di accedere ai corsi avanzati, compresi quelli abilitanti all'utilizzo della strumentazione dell'Osservatorio. Condizione necessaria per il rilascio dell'attestato era di aver frequentato l'80% delle lezioni.

Il costo è di 50,00 euro , comprensivo del materiale didattico (libro di testo e CD-rom delle lezioni), dà diritto a 3 ingressi omaggio all'Osservatorio. Inoltre per chi ha frequentato la prima edizione del corso , organizzato la scorsa primavera, è stato possibile iscriversi a singole lezioni (al costo di 10 euro a lezione), previa prenotazione in Segreteria (0165-770050).

Per la partecipazione non era richiesto alcun titolo di studio specifico.

Numero minimo di partecipanti (richiesto per l'attivazione del corso) : 10

Numero massimo partecipanti : 50

Programma del corso

26-27 Novembre Corso sull'utilizzo della strumentazione presente nella struttura.

La partecipazione al corso ha consentito ai partecipanti di apprendere il funzionamento della strumentazione dell'OAVDA. A tal fine è stato rilasciato un attestato che consente di noleggiare tali apparecchiature.

Il costo del corso è stato di 100,00 euro a partecipante e comprendeva anche due serate osservative da prenotarsi successivamente al corso, in cui si sarebbero potuti utilizzare gratuitamente i telescopi (in orario di visite), con l'assistenza, in caso di necessità, di un operatore dell'Osservatorio.

Numero massimo partecipanti : 15

Per chi fosse interessato, il corso verrà ripetuto nel 2005.

Natale 2004 Ciclo di conferenze pubbliche

in occasione delle festività natalizie 2004, l'Osservatorio ha organizzato un ciclo di conferenze astronomiche a tema. Gli argomenti sono stati trattati in maniera divulgativa ed adatta ad un pubblico di tutte le età. Non era richiesta un particolare preparazione di base.

Le conferenze si sono svolte a partire dalle ore 18:00 nella Sala convegni dell'Osservatorio sita presso l'Ostello di Lignan.

La partecipazione alle conferenze era gratuita e non richiedeva prenotazione.

Domenica 26 Dicembre 2004

1905-2005: Einstein e la sua eredità

Marina Villani

(Annullata per neve)

 

Martedì 28 Dicembre 2004

Origine ed evoluzione dell'Universo

Paolo Calcidese

Giovedì 30 Dicembre 2004

Saturno e i suoi anelli

Federico Manzini

Domenica 2 Gennaio 2005

Il viaggio nel tempo

Fabio Truc

Martedì 4 Gennaio 2005

Archeoastronomia

Orianna Cremonese

 

             

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

italiano français english :: home :: mail . info@oavda.it