.. intro
.. la ricerca scientifica
.. la divulgazione






:: l'attività .. programma 2011

 

INVERNO

 

•  Da lunedì 27 a giovedì 30 dicembre 2010 e da domenica 2 a mercoledì 5 gennaio 2011 – Vacanze di Natale al Planetario e all'Osservatorio Astronomico

Apertura straordinaria del Planetario di Lignan con uno spettacolo speciale alle ore 16.30 su prenotazione. Visite guidate diurne in Osservatorio Astronomico alle ore 15.00 e visite guidate notturne alle ore 21.00 su prenotazione.

•  Venerdì 25 febbraio ore 21,00 conferenza d'Inverno in Biblioteca regionale “L'EQUAZIONE DEGLI ALIENI
Che cosa dice la scienza sulla possibilità di vita nel cosmo
". Relatore dott. Andrea Bernagozzi,
Ricercatore dell'OAVdA con Borsa di ricerca FSE.

 

 

PRIMAVERA

 

•  12-17 aprile ore 21,00 Yuri's Night a Saint-Barthélemy

Due serate speciali nell'ambito della XIII Settimana della cultura. Il programma, centrato sulla celebrazione del 50° anniversario del volo di Yuri Gagarin, il primo essere umano nello spazio, ha previsto una breve presentazione tenuta da un ricercatore dell'OAVdA nella Sala Conferenze dell'Ostello, uno speciale viaggio virtuale nel cosmo al Planetario e l'osservazione della volta celeste con i telescopi dell'Osservatorio.

L'iniziativa valdostana si è inserita nel circuito mondiale delle manifestazioni Yuri's Night e Global Astronomy Month 2011.

•  lunedì 13 giugno ore 21,00 conferenza di Primavera in Salone della Manifestazioni del Palazzo regionale "La scoperta della prima pulsar doppia. Come un'astrofisica valdostana ha messo alla prova Einstein". Relatrice dott.ssa Marta Burgay, Ricercatrice all'INAF-Osservatorio astronomico di Cagliari, membro del gruppo internazionale PulSE (Pulsar Science in Europe).

 

 

ESTATE

 

•  Tournée d'été Conferenze e osservazioni pubbliche del cielo a occhio nudo nelle principali località turistiche della Valle d'Aosta.

•  Da lunedì 25 a venerdì 29 luglio – Scuola estiva di astronomia 2011 a Saint-Barthélemy: “I colori della luce”

Ottava edizione del corso di aggiornamento professionale e didattica dell'astronomia. Promossa dalla Commissione Didattica dell'Unione Astrofili Italiani (UAI), la Scuola estiva è organizzata dall'OAVdA con la collaborazione dell'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta–Ufficio Supporto Autonomia Scolastica (USAS) della Sovraintendenza agli studi.

•  1° e 29 luglio, Stelle sul Bianco - Notte di osservazione astronomica sulla Terrazza di Punta Helbronner (3462 m.s.l.m)

 

•  Polvere di stelle Asteroidi, comete, meteore: due iniziative dedicate ai corpi minori del Sistema Solare

La Fondazione C. Fillietroz-ONLUS ha organizzato due speciali iniziative su prenotazione dedicate ai corpi minori del Sistema Solare, in occasione di un evento storico per lo studio degli asteroidi e dell'appuntamento ricorrente con le stelle cadenti d'agosto.

Ecco in sintesi i due eventi della manifestazione:

a) domenica 7 agosto, ore 21.00-23.00

VESTA FIESTA A SAINT-BARTHÉLEMY - in collaborazione con il Dawn Mission Team per il NASA Discovery Program

L'iniziativa ha previsto una conferenza introduttiva sugli obiettivi della missione Dawn (che ha avuto come oggetto l'asteroide Vesta) tenuta dal dott. Albino Carbognani, ricercatore dell'Osservatorio Astronomico, ed è proseguita con l'osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi, con particolare riferimento all'osservazione di Vesta "dal vivo" attraverso gli strumenti dell'OAVdA.

b) venerdì 12 e sabato 13 agosto, a partire dalle ore 21.00 ÉTOILES ET MUSIQUE

L'Osservatorio Astronomico e il Planetario sono rimasti aperti al pubblico, con turni della durata di 30 minuti ciascuno, per uno speciale appuntamento con le stelle cadenti d'agosto.

 

AUTUNNO

•  venerdì 9 settembre alle ore 21,00 c/o Biblioteca Regionale - Conferenza pubblica

Titolo: " 'Son dunque soli innumerevoli e terre...' . Come trovare un pianeta abitabile"

Relatore: Dott. Mario Damasso, ricercatore con borsa FSE presso l'OAVdA.

L'evento è stato organizzato nell'ambito dell'iniziativa "Settembre Scienza", ciclo di conferenze organizzate dall'Assessorato dell'Istruzione della Valle d'Aosta dal 2 al 23 settembre nella sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta.

•  5-14 settembre IESO 2011

International Earth Science Olympiad, Modena (Italy) – 5-14 September 2011

La Fondazione Clément Fillietroz è stata coinvolta nell'organizzazione delle IESO 2011.

 

•  23-24-25 settembre – Star Party 2011 a Saint-Barthélemy “Vent'anni di astronomia”

Ventesima edizione dello Star Party più antico d'Italia, tre giorni di osservazioni, incontri, conferenze e fotografia astronomica.

•  giovedì 20 ottobre ore 21,00 conferenza d'Autunno in Biblioteca regionale "L'astrofisica delle alte energie e l'Italia. Buchi neri, nuclei galattici attivi, Gamma ray burst: nuovi occhi per cieli diversi". Relatore prof.  Guido Di Cocco, Direttore del Dipartimento Strutture di Ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

 

INVERNO

 

•  Da martedì 27 a venerdì 30 dicembre 2011 e da lunedì 2 a venerdì 6 gennaio 2012– Vacanze di Natale al Planetario e all'Osservatorio Astronomico

Apertura straordinaria del Planetario di Lignan con uno spettacolo speciale alle ore 16.30 su prenotazione. Visite guidate diurne in Osservatorio Astronomico alle ore 15.00 e visite guidate notturne alle ore 21.00 su prenotazione.

 

Per aggiornamenti e modifiche, si veda la pagina web all'url: http://www.oavda.it/italiano/Programmaattivita2011.htm

 

italiano français english :: home :: mail . info@oavda.it