:: benvenuti .. attività 2005

Calendario iniziative 2005

 

Natale 2004 - 2005 Ciclo di conferenze pubbliche

in occasione delle festività natalizie 2004, l'Osservatorio ha organizzato un ciclo di conferenze astronomiche a tema. Gli argomenti sono stati trattati in maniera divulgativa ed adatta ad un pubblico di tutte le età. Non era richiesta un particolare preparazione di base.

Le conferenze si sono svolte a partire dalle ore 18:00 nella Sala convegni dell'Osservatorio sita presso l'Ostello di Lignan.

Partecipazione alle conferenze gratuita e senza obbligo di prenotazione.

Domenica 2 Gennaio 2005

Il viaggio nel tempo

Fabio Truc

Martedì 4 Gennaio 2005

Archeoastronomia

Orianna Cremonese

Sabato 8 gennaio 2005 - Cometa di Natale

In occasione del passaggio della Cometa Machholz, o "Cometa di Natale", visibile per tutto il mese di gennaio, l'Osservatorio ha organizzato una serata speciale dedicata all'evento.

La serata ha avuto inizio alle ore 20:30 con una conferenza presso la Sala Convegni dell'Osservatorio di St. Barthélémy (Ostello di Lignan), tenuta dal Prof. Federico Manzini, del Comitato Scientifico della Fondazione “C. Fillietroz”, cui è seguita l'osservazione guidata della cometa attraverso le apparecchiature dell'Osservatorio.

La partecipazione alla serata era gratuita e non richiedeva prenotazione.

29 Gennaio - “ La Conferenza di fine mese ” a Saint-Barthélemy.

"1905-2005: Einstein e la sua eredità"

(Relatrice : Marina Villani)

ATTENZIONE: la visita guidata di sabato 29 avrà inizio alle ore 22 anziché alle ore 21. Il costo di ingresso resta fissato secondo le tariffe in vigore

17 Gennaio / 14 Marzo - Corso di Astronomia Generale presso la Biblioteca di Pré-Saint-Didier. Un corso in 8 lezioni teorico-pratiche per avvicinarsi all'Astronomia in maniera strutturata. Ogni settimana (lunedì) un appuntamento.

1° Febbraio / 22 Marzo - Corso di Astronomia Generale presso l'OAVDA. Un corso in 8 lezioni teorico-pratiche per avvicinarsi all'Astronomia in maniera strutturata. Ogni settimana (martedì) un appuntamento.

ATTENZIONE : Non si accettano altre iscrizioni dato che si è già raggiunto il numero massimo di partecipanti.

26 Febbraio ore 18:00 - “ La Conferenza di fine mese ” a Saint-Barthélemy

"Origine ed evoluzione dell'universo"

(Relatore Paolo Calcidese)

14 / 19 Marzo – Les journées de la francophonie. Settimana dedicata alle visite didattiche delle scuole valdostane ( Scuole Medie e Superiori).

19 Marzo – Notte Galileiana. Serata osservativa

dedicata alla scoperta del Sistema Solare, ripercorrendo le tappe dello scienziato pisano: osservazione della Luna, dei giganti Giove e Saturno e degli oggetti più spettacolari del profondo cielo. Ingresso su prenotazione, costo del biglietto come da tariffe pubblicate.

26 Marzo - “ La Conferenza di fine mese ” a Saint-Barthélemy

"Corpi minori e possibilità di impatto con la Terra"

(Relatore : Paolo Recaldini)

16-17 Aprile - Corso sull'utilizzo della strumentazione dell'Osservatorio. La partecipazione al corso consentirà ai partecipanti di apprendere il funzionamento della strumentazione dell'Osservatorio. A tal fine verrà rilasciato un attestato che consentirà di noleggiare le apparecchiature astronomiche dell'OAVDA.

Programma

Venerdì 29 Aprile ore 21,00 PRESSO LA SALA CONFERENZE DELLA BIBLIOTECA REGIONALE (AOSTA) "Conferenza di fine mese", organizzata in collaborazione con l'Assessorato dell'Istruzione e della Cultura:

"L'energia del Sole e delle altre stelle per l'uomo del III° millennio"

RELATORE : Enzo Bertolini Vicedirettore dell'Osservatorio

INTRODUCE : Teresa Charles Assessore regionale all'Istruzione e Cultura

 

7-8 Maggio - Corso sull'utilizzo della

strumentazione dell'Osservatorio. La partecipazione al corso consentirà ai partecipanti di apprendere il funzionamento della strumentazione dell'Osservatorio. A tal fine verrà rilasciato un attestato che consentirà di noleggiare le apparecchiature astronomiche dell'OAVDA.

Programma

28 Maggio - “ La Conferenza di fine mese ” a Saint-Barthélemy

Programma

17 / 18 Giugno - Corso di Archeoastronomia

Di tipo teorico-pratico illustrerà alcuni dei più importanti siti archeoastronomici valdostani.

Programma

25 Giugno - “La Conferenza di fine mese”a Saint-Barthélemy

24 / 30 Luglio - Scuola Estiva di Astronomia

Saint-Barthélemy – Per imparare l'astronomia pratica per la divulgazione e la didattica presso uno dei più attrezzati osservatori astronomici d'Europa. Una settimana, al termine degli impegni scolastici degli insegnanti, per l'aggiornamento professionale e per un'educazione all'osservazione del cielo.

Programma

30 Luglio - “ La Conferenza di fine mese ” a Saint-Barthélemy - "Corpi minori, comete ed asteroidi" (Relatore : Paolo Calcidese)

7 / 13 Agosto - Partecipazione al 20° festival della Haute Maurienne Vanoise (FR)

12 Agosto – “Etoiles et Musique”. In occasione del tradizionale appuntamento con le Perseidi, si organizza una serata osservativa pubblica durante la quale verrà offerto un calice di vino per festeggiare il secondo compleanno, in termini di inizio di attività, dell'Osservatorio di Saint-Barthélemy.

27 Agosto - “ La Conferenza di fine mese ” a Saint-Barthélemy CANCELLATA

2 / 4 Settembre - la 14a edizione dello Star Party più antico d'Italia, realizzato in collaborazione con l'UAI.

Programma

24 Settembre - “ La Conferenza di fine mese ” a Saint-Barthélemy

3 Ottobre - “Sun Party” in tutta Italia per osservare l'eclisse parziale di Sole. L'eclisse coprirà il Sole per il 60% da Saint-Barthélemy e sarà quasi totale, anulare, dalla Spagna Meridionale / Costa Africana. Si prevede di seguire l'eclisse da Saint-Barthélemy in modo da inviare sul sito web dell'Oavda le immagini in diretta riprese dagli operatori e da ritrasmetterle ai media interessati (Corriere della Sera, La Stampa, Canale 5 e TG Archimede).

Clicca sul Sole per l'osservazione dell'Eclissi in diretta!!

8° Ottobre - Giornata nazionale sull'inquinamento luminoso

5 Novembre - Osserviamo Marte all'opposizione e la congiunzione Luna-Venere al tramonto. Serata osservativa presso l'OAVDA e in tutta Italia.

Programma

11 /12 Novembre - Corso sull'utilizzo della strumentazione dell'Osservatorio. La partecipazione al corso consentirà ai partecipanti di apprendere il funzionamento della strumentazione dell'Osservatorio. A tal fine verrà rilasciato un attestato che consentirà di noleggiare le apparecchiature astronomiche dell'OAVDA.
Nuovo Programma

26 Novembre - “ La Conferenza di fine mese ” a Saint-Barthélemy

Programma

Natale 2005 - Ciclo di conferenze a tema.

Giovedì 29 Dicembre 2005

La vita nell'universo, una probabilità o una chimera?

Sergio Giovannoni

Martedì 3 Gennaio 2006

L'energia del Sole e delle altre stelle per l'Uomo del III° millenio

Enzo Bertolini

Giovedì 5 Gennaio 2006

L'Uomo e il Sistema Solare: immagini, spunti e curiosità

Luciana Caneparo

Sabato 7 Gennaio 2006

Sulle ali di Pegaso

Andrea Bernagozzi

NOTA  Le "Conferenze di fine mese" tratteranno argomenti scientifici anche non strettamente di carattere astronomico. I nomi dei relatori verranno definiti in un secondo tempo. Nella scelta degli argomenti si rivolgerà particolare attenzione ad alcuni importanti anniversari che caratterizzano il 2005, ossia il centenario della morte di Jules Verne, il centenario della morte di Pietro Tacchini, famoso spettroscopista italiano, e del centenario della formulazione della Relatività Ristretta da parte di Albert Einstein.

Il programma verrà rinnovato nei suoi contenuti con scadenza trimestrale.

 

    

  

 

 

 

                

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

italiano français english :: home :: mail . info@oavda.it