:: news letter .. gennaio - febbraio 2008

LA RICERCA SCIENTIFICA

ELENCO AGGIORNATO DELLE PUBBLICAZIONI

Clicca qui per scaricare l'elenco

 

PROGETTO DIDATTICO "TUTTI PAZZI PER MARTE"

Si tratta di un progetto autonomo a tema per il potenziamento dei saperi organizzato dall'OAVdA in collaborazione con alcune docenti di materie scientifiche del Liceo Binel Viglino, rivolta agli studenti delle classi I e V scientifico delle sedi di Point-Saint-Martin e Saint-Vincent. La vicinanza tra Marte e la Terra durante l'autunno 2007 e l'inverno 2008, a causa dei rispettivi moti di rivoluzione intorno al Sole, ha dato lo spunto per due ricerche da affidare agli studenti. Le classi I hanno compiuto osservazioni a occhio nudo per studiare il moto apparente di Marte rispetto allo sfondo delle stelle lontane, mentre le classi V hanno intrapreso la misura della parallasse marziana basandosi su immagini acquisite in OAVdA, al Museo Astronomico di Brera dell'Università degli Studi di Milano e in osservatori sudafricani affiliati all'Astronomical Society of Southern Africa. Tra questi il prestigioso Boyden Observatory, fondato nel 1927 come sede distaccata osservativa della statunitense Harvard University e oggi gestito dal Dipartimento di Fisica della University of Free State di Bloemfontein. La misura della parallasse marziana è un obiettivo altamente ambizioso e richiede la contemporanea osservazione di Marte dall'Italia e dal Sudafrica. Il progetto si concluderà in marzo, con l'analisi dei dati raccolti a occhio nudo dagli studenti delle classi I e il calcolo della distanza tra il pianeta rosso e il nostro realizzato dagli studenti delle classi V. L'attività dimostra le potenzialità della collaborazione tra l'OAVdA e gli insegnanti della Valle d'Aosta per concepire iniziative didattiche originali avvalendosi degli strumenti del nostro istituto e della professionalità dello staff, dai fisici ai collaboratori. Un passo verso la valorizzazione dell'OAVdA come lo speciale laboratorio per le scuole della Regione.

EVENTI TRASCORSI

4 GENNAIO 2008 - LA CONFERENZA DI NATALE

Si è svolta lo scorso 4 gennaio presso la sala conferenze dell'Osservatorio, sita nei locali seminterrati dell'Ostello di Lignan, la conferenza di Natale tenuta dal dott. Roberto Bonin, ricercatore dell'Osservatorio, dal titolo "La matematica di un fiocco di neve. Un viaggio alla scoperta della natura tra caos, frattali e bellezza". Clicca qui per scaricare la locandina.

IL SABATO DEL MESE

Il Sabato del mese è un'iniziativa di divulgazione dell'OAVdA, avviata dal 2008, che propone a scadenza mensile una visita guidata notturna con osservazione del cielo contestualizzata in maniera particolare e originale. Un'occasione per conoscere meglio il cielo della Valle d'Aosta, da valorizzare e preservare nella sua qualità di “metà superiore” del territorio regionale.

26 GENNAIO "Il cielo d'inverno. La Via Lattea quand'è freddo". Clicca qui per scaricare la locandina.

16 FEBBRAIO "San Valentino in Osservatorio".

Clicca qui per scaricare la locandina.

 

TESI DI LAUREA IN OSSERVATORIO

Dopo il primo lavoro di tesi del corso di Scienze Ambientali sul tema dell'inquinamento luminoso svoltosi lo scorso anno tra i mesi di gennaio e giugno, un secondo lavoro di tesi, frutto di un accordo tra l'Osservatorio e la Facoltà di Economia dell'Università della Valle d'Aosta, ha avuto avvio dal dicembre del 2007 e terminerà entro febbraio di quest'anno. La tesista sta svolgendo uno studio sull'Osservatorio come centro di cultura, con particolare riferimento agli aspetti gestionali.

 

PROMOZIONE DELL'OAVdA

• L'OAVdA alla prima edizione del Buyin'VdA

Dopo aver partecipato alla Fiera BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano lo scorso febbraio e alla BTS2 di Genova (Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco) lo scorso ottobre, l'Osservatorio sarà presente alla prima edizione del Buyin'Vda (Borsa del Turismo di Montagna), organizzato dalla Camera di Commercio valdostana per fine marzo.

Appuntamento mensile con l'Osservatorio nel programma radiofonico di RAI 2 VDA condotto da Cathérine Paillet.

Prosegue la serie di appuntamenti mensili nel programma "Destinations loisir" all'interno in cui si parla dell'Osservatorio e delle attività di ricerca, di didattica e di divulgazione.

 

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Nell'ultima settimana di febbraio verranno svolti lavori di manutenzione straordinaria alla cupola del telescopio principale per rendere più efficiente il sistema di apertura della stessa. I lavori fanno seguito all'intervento di sostituzione del portellone avvenuta nel novembre 2006 e rientrano nell'ambito del piano di interventi di manutenzione straordinaria approvati dalla Giunta Regionale nel maggio 2005 che prevede la ristrutturazione di alcune parti dell'Osservatorio.

Sono in calendario, per i prossimi due anni, lavori per risolvere le problematiche relative ai movimenti e all'impermeabilità delle coperture delle terrazze, per ripristinare la pavimentazione delle stesse, per modificare l'impianto termico e l'impianto elettrico e per l'ampliamento dell'area verde esterna all'Osservatorio. E' previsto altresì un upgrade del sistema informatico di gestione dei telescopi.

 

NUOVO STATUTO DELLA FONDAZIONE

A seguito dell'entrata in vigore della nuova legge sulla Fondazione Fillietroz, legge n° 11 del 1° giugno 2007, si è reso necessario modificare alcune parti dello statuto della Fondazione per adeguarlo al nuovo testo di legge. Sono quindi in corso di approvazione da parte dei Soci Fondatori le modifiche al testo.

italiano français english :: home :: mail . info@oavda.it