:: news letter .. gennaio-febbraio 2012

EVENTI DIVULGATIVI

Venerdì 24 febbraio 2012 alle ore 21,00 c/o Aula Magna S. Anselmo dell'Università della Valle d'Aosta, Strada Cappuccini 2A, Aosta - Conferenza d'inverno

Titolo: "Appuntamento con i neutrini sotto la montagna più alta d'Europa. Il Laboratorio del Monte Bianco e la supernova del 1987"

Relatore: Prof. Piero Galeotti, Università degli Studi di Torino e INFN, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS

Clicca qui per scaricare la locandina (PDF 1065 KB)

Clicca qui per scaricare il comunicato (PDF 207 KB)

Clicca qui per scaricare l'articolo di Piero Galeotti e Oscar Saavedra "Nozze d'argento con la supernova 1987A", Le Stelle n. 103 febbraio 2012, pp. 38-43.

(PDF 494 KB).

La conferenza, cui hanno partecipato con indirizzi di saluto il Dott. Augusto Rollandin, Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Presidente dell’Università della Valle d’Aosta, e la Dott.ssa Maria Paola Battistini Varda, Presidente della Fondazione Clément Fillietroz, è stata introdotta dal Prof. Fabrizio Cassella, Rettore dell'Università della Valle d'Aosta ed è stata moderata dal Prof. Enzo Bertolini, Direttore della Fondazione. Il publico è stato particolarmente numeroso (circa 100 persone) ed ha seguito con interesse e partecipazione la presentazione.

 

EVENTI SCIENTIFICI

Per quanto riguarda la ricerca sugli asteroidi, portata avanti dal Dott. Carbognani, nei mesi di gennaio e febbraio 2012, sono state fatte numerose osservazioni astrometriche di follow-up dei NEA (Near Earth Asteroid) appena scoperti e segnalati sulla "NEO Confirmation Page" mantenuta dal Minor Planet Center. Fra gli oggetti osservati si trova anche l'asteroide 2012 DA14, unVirtual Impactor che il 15 febbraio 2013 passerà a soli 22.300 km dalla superficie terrestre.
Nell'ambito della collaborazione internazionale Gaia-FUN-SSO (follow-up network for the Solar System Objects), promossa dall'Osservatorio di Parigi, sono state fatte osservazioni astrometriche dell'asteroide 1996 FG3 e del famoso
99942 Apophis, in vista del prossimo passaggio ravvicinato alla Terra che avverrà il 13 gennaio 2013. Infine, dopo una lunga pausa resasi necessaria per l'elaborazione di nuove curve di luce, è ripresa l'elaborazione statistica dei periodi di rotazione degli asteroidi Troiani di Giove, in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico di Torino e il DLR di Berlino il cui scopo è chiarire l'origine fisica di questa particolare categoria di asteroidi nell'ambito della nascita del Sistema Solare.

 

ALTRI EVENTI

Mercoledì 15 febbraio c/o Auditorium dell’Istituzione Scolastica “Saint-Roch”, Corso Ivrea 19, Aosta, ore 9.00 nell'ambito del Progetto “Saint-Roch Étoiles”, portato avanti dall'Istituzione Scolastica “Saint Roch” di Aosta in collaborazione con la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS,
IL RITORNO DI UN ASTRONAUTA
: incontro dedicato allo spazio, all'astronomia e all'astronautica per gli studenti della Scuola Primaria (classi prime, quarte e quinte) e della Secondaria di 1° grado (classi seconde e terze), con la partecipazione straordinaria dell'astronauta Paolo Nespoli, astronauta ESA per la Expedition 26/27 - Missione MagISStra.

Dopo i suoi 157 giorni in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, rientrato il 23 maggio 2011, l'astronauta ha incontrato gli stessi studenti che il 26 marzo 2011 lo avevano intervistato sulla Stazione Spaziale, nel corso di un un collegamento radio durato circa 20 minuti.

Il 15 febbraio Nespoli ha ripreso il dialogo ‘spaziale’ raccontando ai ragazzi come il suo sogno di bambino sia diventato realtà.

 

PERSONALITA' IN VISITA

15 febbraio visita dell'astronauta Paolo Nespoli all'OAVdA e al Planetario. L'astronauta, ha potuto intrattenersi con il Direttore, lo staff dei ricercatori, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione e visitare le strutture della Fondazione.

 

EVENTI ISTITUZIONALI

15 febbraio prima riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per il 2012.

 

TESI DI LAUREA

Il Dott. Andrea Bernagozzi ha fatto da controrelatore per una tesi del Master in Comunicazione della Scienza della prestigiosa Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Lo studente, Filippo Bonaventura, ha discusso la tesi il 16 febbraio.

 

CONVEGNI

Nei giorni 27-29 febbraio i ricercatori Andrea Bernagozzi e Albino Carbognani ed il Direttore della Fondazione, Enzo Bertolini, hanno partecipato al Convegno "Les Rencontres de Physique de la Vallée d'Aoste" che si è tenuto a La Thuile dal 27 febbraio al 3 marzo 2012.

data pubblicazione newsletter 9/3/2012

italiano français english :: home :: mail . info@oavda.it