:: news letter .. maggio - giugno 2007

EVENTI CONCLUSI

CORSO AVANZATO DI ASTRONOMIA (1a ediz.)

Si è concluso lo scorso 14 maggio il Corso Avanzato di Astronomia con 17 iscritti e, in aggiunta, parecchie partecipazioni alle singole lezioni. Il Corso, che ha affrontato gli stessi argomenti trattati durante il corso di base, ma in maniera più approfondita, e partendo da un livello più alto di conoscenza dell'astronomia, ha offerto al pubblico la possibilità di seguire lezioni tenute da docenti / ricercatori universitari o comunque professionisti nelle singole tematiche affrontate.

 

EVENTI PROSSIMI

1/6/07   INTROD : 2° CONFERENZA IN AMBITO SCIENTIFICO LEGATA ALLA MOSTRA "IN CIMA ALLE STELLE"

E' stata fissata per Venerdì 1° giugno la conferenza che avrebbe dovuto tenersi presso l'Università della Valle d'Aosta il 4 maggio u.s., organizzata in collaborazione con l'Associazione Forte di Bard e la Soprintendenza ai Beni e alle Attività Culturali della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

La conferenza, che inizierà alle ore 21.00 e si svolgerà presso la Maison Bruil (in Localita' Villes Dessus, 86 INTROD), ha come titolo: "La Pulsar Doppia: un orologio cosmico per sondare lo spazio-tempo." Relatori saranno gli stessi autori dell'eccezionale scoperta:gli scienziati Andrea Possenti e Marta Burgay.
La locandina di presentazione della conferenza è scaricabile alla pagina http://www.oavda.it/italiano/documents/Possenti_Burgay.pdf

La partecipazione alla conferenza è gratuita e non richiede particolari competenze di base.

La Maison Bruil si trova nel comprensorio della Fondazione Gran Paradiso, in Localita' Villes Dessus, 86 INTROD

15/6/07 VERRES : 3° CONFERENZA IN AMBITO SCIENTIFICO LEGATA ALLA MOSTRA "IN CIMA ALLE STELLE"

E "CONFERENZA D'ESTATE" DELL'OSSERVATORIO

Venerdì 15 giugno si terrà la terza conferenza di argomento scientifico prevista nell'ambito delle attività collaterali alla Mostra.

La conferenza, che sarà anche una delle conferenze di stagione dell'Osservatorio, si terrà a Verrès nel Salone Polivalente "Les Murasses" (in Via delle Murasse 1/D), alle ore 21.00. Titolo della Conferenza "La fusion et l'ITER: l'énergie est celle du monde de demain?" Relatore sarà il prof. Jean Jacquinot, Conseiller scientifique du Haut Commissaire à l'énergie atomique et ancien directeur du JET et des recherches en fusion du CEA.

 

CORSI PROSSIMI

CORSO DI ARCHEOASTRONOMIA 9/10 giugno

Sono aperte le iscrizioni al consueto corso di archeoastronomia, che si terrà presso la sala conferenze dell'Osservatorio a Saint-Barthélemy.
Il corso sarà tenuto dal dott. Guido Cossard, insegnante, membro del Comitato Scientifico dell'Osservatorio stesso e Presidente dell'Associazione Archeoastronomica Valdostana e dalla dott.ssa Orianna Cremonese, insegnante e collaboratrice dell'Osservatorio di Saint-Barthélemy.
Numero minimo di iscritti per l'attivazione del corso: 10
Costo iscrizione 30 euro
Sarà un modo per passare un bel fine settimana in montagna in uno dei luoghi migliori d'Europa per osservare il cielo stellato e disseminato di importanti tracce archeoastronomiche.
Il programma del corso è scaricabile alla pagina
http://www.oavda.it/italiano/documents/programmaA407.pdf

SCUOLA ESTIVA DI ASTRONOMIA 23/27 luglio

Il prossimo luglio si terrà la 4° edizione della Summer School on Teaching of Astronomy, organizzata in collaborazione con l'UAI e quest'anno dedicata alla Luna. La scuola, che è stata espressamente pensata e dedicata agli insegnanti, si rivolge anche a studenti, ad astrofili e al pubblico in generale. Si può dire che questo evento costituisce un'ottima occasione per seguire lezioni di alto livello (ma spiegate in maniera chiara e accattivante) e al contempo per osservare un cielo veramente splendido usando una strumentazione che di solito non è a portata di tutti, il tutto in una simpatica atmosfera di vacanza.

Il programma della scuola è scaricabile alla pagina

http://www.oavda.it/italiano/documents/Programma07.pdf

 

ATTIVITA' DI RICERCA

PROGETTO DI RICERCA SULLA CORONA SOLARE

Articoli pubblicati a oggi:

  • Articolo "Ekpol: liquid crystal polarimeter for eclipse observations of the k-corona". Autori: Luca Zangrilli, Silvano Fineschi, Giuseppe Massone, Gerardo Capobianco e Francesco Porcu dell'INAF-OATo e Paolo Calcidese dell'OAVdA. Pubblicato nel volume Proceedings of the International Symposium on Solar Physics and Solar Eclipses (SPSE 2006) held at Waw an Namos, Libya, 27-29 March 2006 Editors: RENZO RAMELLI, OSAMA SHALABIEA, IBRAHIM SALEH, JAN O. STENFLO.

PROGETTO DI RICERCA SUGLI ASTEROIDI

Articoli pubblicati a oggi:

  • Articolo "Lightcurve and rotational period of Asteroid 1456 Saldhana, 2294 Andronikov and 2006 NM". Autori Albino Carbognani e Paolo Calcidese dell'OAVdA. L'articolo è stato pubblicato sulla rivista specializzata Minor Planet Bulletin, gennaio 2007, a pag. 5/6 del numero 34.

Durante la prossima estate i lavori di monitoraggio riprenderanno a pieno ritmo e saranno agevolati anche dall'acquisto di una nuova e più potente CCD camera.

PROGETTO DI RICERCA SUI BLAZAR

Articoli pubblicati a oggi:

  • A breve verrà pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale Astronomy & Astrophysics un articolo su un lavoro di fotometria differenziale svolto dall'Osservatorio come membro del WEBT (il consorzio mondiale di osservatori che partecipano al progetto "Whole Earth Blazar Telescope" per il monitoraggio dei Nuclei Galattici Attivi). Titolo dell'articolo sarà: "XMM-Newton and WEBT observations of 3C 454.3 during the post-outburst phase", autori vari tra cui Paolo Calcidese dell'OAVdA. In questo lavoro scientifico si vedrà che gli unici dati italiani pubblicati sono quelli ottenuti dall'Osservatorio della Valle d'Aosta.

La campagna osservativa procede speditamente. Come si evince dal sito internet dedicato a questo studio http://www.to.astro.it/blazars/webt/ l'Osservatorio della Valle d'Aosta è risultato essere partner importante nella raccolta dei dati.

 

italiano français english :: home :: mail . info@oavda.it