:: news letter .. marzo - aprile 2007

@   Eventi prossimi :

SABATO 3 MARZO - ECLISSE DI LUNA

Nonostante il maltempo che ha caratterizzato la mattina e il pomeriggio del 3 marzo, in serata le condizioni meteorologiche sono migliorate, tanto che alle ore 22.30, quando il fenomeno dell'eclisse è iniziato, i 270 visitatori venuti in Osservatorio hanno potuto apprezzare uno splendido esempio del cielo limpido di Saint-Barthélemy.

I visitatori sono stati divisi in gruppi ed affidati ai nostri operatori i quali li hanno guidati in un percorso divulgativo suddiviso in tre momenti: osservazione del cielo a occhio nudo, presentazione teorica del fenomeno dell'eclisse, osservazione ai telescopi.

La fase di totalità ha avuto inizio alle ore 23.43 ed è culminata 20 minuti dopo la mezzanotte.

Una troupe della RAI è stata presente per filmare l'evento.

SABATO 24 MARZO - LE LUNE DI MISSONI

Moon Party in occasione dell'inaugurazione della mostra "Le Lune di Missoni", che verrà allestita nella biblioteca dell'Osservatorio.

La mostra consiste in un'installazione di quadri dedicati alla Luna, realizzati da Luca Missoni, stilista, fotografo, appassionato di astronomia e titolare della Missoni S.p.A.

Il programma della serata, prevede l'osservazione della Luna con i telescopi dell'OAVdA e momenti di intrattenimento artistico e musicale. Un buffet concluderà la serata, che sarà gratuita e aperta al pubblico.

 

 

@   I corsi :

CORSO AVANZATO DI ASTRONOMIA

Sono aperte le iscrizioni al corso avanzato di Astronomia. Programma

Su richiesta dei partecipanti ai precedenti corsi di astronomia di base, l'OAVdA ha deciso di offrire per il 2007 un corso di astronomia avanzato. L'iniziativa si svolgerà dal 17 aprile al 14 maggio, con cadenza settimanale, per 5 lezioni, cui si aggiunge l'immancabile appuntamento con la serata di osservazione. I relatori saranno docenti universitari o ricercatori. Il corso si terrà presso la BIBLIOTECA REGIONALE di Aosta in orario serale.

Grazie alla collaborazione con la Sovraintendenza agli Studi regionale, si sta lavorando per estendere ad alcune scolaresche della Valle la possibilità di seguire nel pomeriggio le lezioni poi proposte al pubblico la sera.

20 / 21 APRILE - CORSO DI ASTROFOTOGRAFIA

Sono aperte le iscrizioni al corso, teorico/pratico, di astrofotografia. Il corso è finalizzato all'acquisizione delle tecniche di imaging e di elaborazione digitale. Tale corso non abilita all'utilizzo dei telescopi dell'OAVDA.

Programma

 

@ Promozione dell'OAVdA

NUOVI DEPLIANTS

Sono disponibili i nuovi depliants dell'Osservatorio, realizzati in 3 lingue (italiano, francese e inglese).

L'OAVdA ALLA FIERA BIT

L'Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy è stato presente alla 27^ edizione della Borsa internazionale del turismo (BIT) di Milano, nell'ambito dello stand della Valle d'Aosta, per tutta la durata della Fiera, dal 22 al 25 febbraio.

Numerosi esperti del settore, giornalisti e specialisti del turismo hanno visitato lo stand valdostano, raccolto informazioni su eventi e manifestazioni, preso contatto con i nostri operatori.

NUOVI ARTICOLI SULL'OAVdA

Segnaliamo un inserto riguardanto l'Osservatorio che è stato recentemente pubblicato.

Sulla rivista specializzata ATTIVE dell'Associazione Attivecomeprima, nella rubrica "Tra medico e paziente", tenuta dal dr Alberto Ricciuti, che ha partecipato alla scorsa edizione della nostra Scuola Estiva, è stato pubblicato un bell'articolo, che descrive l'Osservatorio e le sue attività.

Segnaliamo inoltre l'interessante articolo di Luca Boetti su la Rivista della Montagna di febbraio-marzo.

Segnaliamo infine un articolo sull'Osservatorio apparso su

Flight Magazine di aprile, disponibile a bordo di Air Vallée e sfogliabile on line su http://www.airvallee.com/editoriali/flightmag_aprile07.pdf

 

@ Attività di ricerca

‚   PROGETTO DI RICERCA SULLA CORONA SOLARE :

Sta per uscire un articolo sul lavoro svolto, in "Proceedings of the International Symposium on
Solar Physics and Solar Eclipses (SPSE 2006)
held at Waw an Namos, Libya, 27-29 March 2006"
Editors: RENZO RAMELLI, OSAMA SHALABIEA, IBRAHIM SALEH, JAN O. STENFLO

‚   PROGETTO DI RICERCA SUGLI ASTEROIDI :

Non ci sono aggiornamenti rispetto a quanto pubblicato nella newsletter precedente.

‚    PROGETTO DI RICERCA SUI BLAZAR :

E' prossima la pubblicazione sulla prestigiosa rivista internazionale Astronomy & Astrophysics di un articolo su un lavoro di fotometria differenziale svolto dall'Osservatorio come membro del WEBT (il consorzio mondiale di osservatori che partecipano al progetto "Whole Earth Blazar Telescope" per il monitoraggio dei Nuclei Galattici Attivi).

 

@   Collaborazione con Bard :

Si è conclusa con l'apertura della mostra "In cima alle stelle: l'universo tra arte, archeologia e scienza" l'attività di consulenza fornita dall'OAVdA all'Associazione Forte di Bard per l'organizzazione della stessa. La mostra sarà visitabile al Forte di Bard dal 4 aprile al 2 settembre.

Locandina

Elenco conferenze di aprile

 

@  Tesi e tesine in Osservatorio :

COLLABORAZIONE CON L'ARPA

Dal mese di gennaio è stata avviata una collaborazione fra l'Osservatorio e l'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) al fine di consentire lo svolgimento di una tesi quinquennale del corso di Scienze Ambientali sul tema dell'inquinamento luminoso. La tesi, che sarà sviluppata tra i mesi di gennaio e giugno, prevede di effettuare misurazioni della brillanza del cielo dall'OAVdA, da confrontare con analoghe osservazioni che saranno svolte in altri punti del territorio regionale.

COLLABORAZIONE CON LICEO SCIENTIFICO DI PONT SAINT-MARTIN

Un'alunna di una classe quinta del Liceo verrà seguita, qui in OAVdA, per due o tre serate dal Responsabile della Ricerca Scientifica dell'Osservatorio in preparazione del percorso individuale per l'Esame di Stato.

italiano français english :: home :: mail . info@oavda.it