:: news letter .. novembre - dicembre 2008

EVENTI DIVULGATIVI

 15 novembre - undicesimo sabato del mese organizzato dall'Osservatorio: "Leonidi, le altre stelle cadenti".

Clicca qui per scaricare la locandina. 

 

VERSO L'ANNO INTERNAZIONALE DELL'ASTRONOMIA 2009

DOPPIO APPUNTAMENTO A DICEMBRE

CON GALILEO GALILEI

Sabato del mese in Osservatorio e Conferenza d'inverno alla Biblioteca Regionale di Aosta

dedicati alle scoperte astronomiche del grande scienziato.

La comunità scientifica internazionale si sta preparando alla celebrazione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009, promosso dall'International Astronomical Union (IAU) e dall'UNESCO, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura. L'iniziativa celebra l'anniversario di due momenti fondamentali, entrambi accaduti esattamente quattrocento anni fa: nel 1609 Galileo Galilei compiva con il suo cannocchiale le prime osservazioni del cielo e Giovanni Keplero pubblicava il volume Astronomia nova .

L'OAVdA, centro di ricerca scientifica coinvolto in programmi nazionali e internazionali, è in prima fila in questa occasione unica. Tutte le attività di didattica e divulgazione organizzate dall'Osservatorio nella stagione 2008-2009 hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale dell' Italy National Node per l'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009.

L'appuntamento con le iniziative speciali dell'Osservatorio arriva già a dicembre, con due serate dedicate proprio a Galileo Galilei e alle sue prime osservazioni al cannocchiale. Non poteva essere altrimenti: per capire davvero dove sta andando l'astronomia oggi bisogna sapere da dov'è partita.

 

 6 dicembre ore 21.00 - dodicesimo sabato del mese organizzato dall'Osservatorio: "La Luna di Galileo Galilei".

Saint-Barthélemy Loc. Lignan 39 Nus (AO)

Ingresso su prenotazione.

Clicca qui per scaricare la locandina

 

 10 dicembre ore 18.30- conferenza d'inverno organizzata dall'Osservatorio presso la Biblioteca Regionale.

Titolo: "Messaggero celeste. Le osservazioni del cielo nelle parole di Galileo Galilei"

Relatore : dott. Andrea Bernagozzi , ricercatore e coordinatore didattica e divulgazione dell'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Introduce : dott. Laurent Viérin , Assessore all'Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Moderatore : prof. Enzo Bertolini, Direttore dell'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta.

Clicca qui per scaricare la locandina

 

RICERCA SCIENTIFICA - AVVIATO NUOVO PROGETTO DI RICERCA

All'inizio di Dicembre ha preso avvio un progetto di ricerca sui Pianeti extrasolari, in cui sono impegnati due ricercatori titolari di borsa di ricerca FSE: dott. Mario Damasso e dott. Andrea Bernagozzi. Il progetto condotto in collaborazione con l'INAF-OATo e con il supporto alle osservazioni da parte dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Padova (INAF-OAPd) e del Centre for Astrophysics Reseach (CAR) della University of Hertfordshire, ha l'obiettivo di trovare pianeti simili alla Terra intorno a stelle diverse dal Sole.

 

PERSONALITA' IN VISITA

Lo scorso 8 novembre è salita in visita all'Osservatorio l'Assessore al Territorio e all'Ambiente ing. Manuela Zublena accompagnata da una delegazione dell'ARPA guidata dal Direttore tecnico dott. Giovanni Agnesod. I ricercatori dei due istituti hanno presentato le attività dei due enti di ricerca ed è stata un'occasione molto apprezzata che ha permesso di scoprire diversi punti in comune negli interessi e nei metodi e possibili opportunità per future collaborazioni.

 

data pubblicazione newsletter 23/12/2008

italiano français english :: home :: mail . info@oavda.it