:: news letter .. settembre - ottobre 2008

EVENTI DIVULGATIVI

 20 settembre - nono sabato del mese organizzato dall'Osservatorio: "L'estate sta finendo, l'equinozio sta arrivando"

Clicca qui per scaricare la locandina.

 

 4 ottobre - decimo sabato del mese

organizzato dall'Osservatorio:"Il cielo d'autunno. Il mito di Andromeda"

Clicca qui per scaricare la locandina.

 

 14 ottobre - conferenza d'autunno organizzata dall'Osservatorio presso la Biblioteca Regionale.

Titolo: "Nuovi mondi: cercando i pianeti attorno alle altre stelle"

Relatore : prof. Raffaele Gratton, astronomo ordinario dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Padova.

Clicca qui per scaricare la locandina (file PDF 695 KB)

 

CORSO INTRODUTTIVO ALLA COSMOLOGIA

E' iniziato il 17 ottobre il Corso introduttivo alla cosmologia organizzato dall'Osservatorio a Saint-Barthélemy, riscuotendo un certo successo (20 iscritti al corso e numerosi partecipanti alle singole giornate); si svolge con cadenza settimanale, da venerdì 17 ottobre a venerdì 14 novembre 2008 presso la Sala conferenze dell'Ostello per la gioventù di Lignan.

Il centro valdostano è coinvolto in questo affascinante campo di studi grazie alla collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) nella rete WEBT, consorzio che raccoglie oltre 40 osservatori astronomici nel mondo in un programma unitario di ricerca sui nuclei galattici attivi (AGN).

Gli appuntamenti, della durata di circa un'ora, sono aperti a tutti gli interessati. Non è necessario possedere particolari conoscenze nelle materie scientifiche per poterli seguire. Si può scegliere se iscriversi all'intero corso o partecipare solo a uno o più tra i cinque incontri proposti.

COSTO DI ISCRIZIONE
Costo di iscrizione all'intero corso: € 80,00

Costo iscrizione alla singola conferenza: € 20,00

Clicca qui per scaricare il programma del corso e le modalità di iscrizione.

 

LA NOTTE DEI RICERCATORI

 26 settembre- c/o la Biblioteca Regionale

L'Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy è stato invitato a partecipare all'edizione 2008 della Notte dei Ricercatori che si è svolta contemporaneamente in tutta Europa e che quest'anno ha coinvolto per la prima volta anche la Valle d'Aosta.

La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa lanciata dalla Commissione Europea nel 2005 per sottolineare quanto la ricerca scientifica contribuisca al miglioramento della qualità della nostra vita quotidiana.

Per questa occasione, venerdì 26 settembre la Biblioteca Regionale di Aosta è rimasta straordinariamente aperta dalle ore 16.00 alle ore 24.00. I fisici dell'Osservatorio, come gli altri ricercatori presenti, hanno incontrato il pubblico per illustrare a tutti, grandi e piccini, il loro lavoro.

Clicca qui per scaricare il programma della manifestazione in Biblioteca Regionale venerdì 26 settembre 2008 (pdf, 721 KB)

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa ufficiale degli organizzatori dell'evento in Valle d'Aosta (pdf, 364 KB)

Sito ufficiale della manifestazione: http://www.researchersnight.it

 

COMITATO SCIENTIFICO

• mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre - prima riunione del Comitato Scientifico, i cui membri sono:

- Prof.ssa Ester Antonucci Direttore INAF-OATo

- Prof. Roberto Pallavicini Tesi Direttore Dipartimento Strutture di Ricerca dell'INAF

- Prof. Piero Galeotti Università di Torino

- Dott.ssa Marta Burgay INAF Osservatorio Astronomico di Cagliari e Australian Pulsar Group

Dopo il messaggio di benvenuto da parte del Vice-presiedente, come primo atto il Comitato Scientifico ha nominato al suo interno il proprio Presidente: la prof.ssa Ester Antonucci.

La riunione è proseguita con la presentazione da parte del direttore e dello staff delle attività di divulgazione, di didattica e di ricerca scientifica, facendo il punto sui progetti in corso e su quelli in fase d'avvio. Si è quindi proseguito con l'illustrazione delle apparecchiature astronomiche e con un giro della struttura. I lavori sono terminati con una sessione di chiusura durante la quale

il C.S. ha valutato le informazioni ricevute e formulato commenti e raccomandazioni per il futuro.

 

PERSONALITA' IN VISITA

• mercoledì 10 settembre

l'Osservatorio ha ricevuto la visita dell'Assessore regionale dell'Istruzione e Cultura dott. Laurent Viérin.

• sabato 13 e domenica 14 settembre

si è recata in Osservatorio, in visita privata, Karoline Rörig, responsabile del Fachbüro für den deutsch-italienischen Dialog (Ufficio per il dialogo italo-tedesco) di Bonn, in Germania, e impegnata a livello accademico nella ricerca storica. Studiosa del Risorgimento italiano, è esperta a livello internazionale di Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Figura determinante della cultura e della politica del XIX secolo (Carlo Cattaneo la definì «la prima donna d'Italia»), dopo un periodo di relativo oblio Cristina Trivulzio di Belgiojoso è oggi in fase di riscoperta soprattutto grazie agli sforzi di Karoline Rörig.

• giovedì 9 e mercoledì 15 ottobre

lo staff dei ricercatori dell'OAVdA e il Direttore hanno incontrato il dott. Mario Lattanzi, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il dott. Alessandro Sozzetti, ricercatore dell'INAF - Osservatorio astronomico di Torino. L'incontro aveva come obiettivo la pianificazione di un progetto di ricerca scientifico sui pianeti extrasolari che verrà portato avanti dall'OAVdA in collaborazione con l'INAF-OATo.

• martedì 14 ottobre

ha visitato l'Osservatorio il dott. Maurizio Corradetti, Rappresentante dell'Unione Europea per il Fondo Sociale Europeo (FSE), accompagnato dalla dott.ssa Nadia Savoini, Direttore dell'Agenzia del Lavoro della Valle d'Aosta e dalla dott.ssa Antonella Cisco, formatrice esperta dell'Agenzia del Lavoro.

• venerdì 17 ottobre

il Direttore dell'OAVdA e i suoi collaboratori hanno avuto un incontro con il dott. Mogavero, Sindaco di Isnello (Palermo), che, accompagnato dall'Assessore alla Cultura dello stesso Comune e dal dott. Mario Di Martino, ricercatore dell'INAF-OATo, aveva chiesto di conoscere la storia dell'OAVdA e la sua organizzazione in quanto il comune di Isnello avrebbe in programma la costruzione di un osservatorio astronomico con caratteristiche simili al nostro.

• venerdì 24 settembre

è giunto in OAVdA, in visita privata, il prof. Quirino Paris, ordinario di Economia agraria all'Università della California, Davis.

data pubblicazione newsletter 30/10/2008

italiano français english :: home :: mail . info@oavda.it