:: news letter .. settembre - ottobre 2009

EVENTI DIVULGATIVI

• 18-19-20 settembre XVII Star Party di Saint-Barthélemy

Clicca qui per scaricare il programma completo della manifestazione (PDF, 456 KB)

Clicca qui per scaricare la cartolina dello Star Party lato a (JPEG, 140 KB)

Clicca qui per scaricare il programma - lato b della cartolina (JPEG, 177 KB)

Tenendo conto del cattivo tempo che ha caratterizzato questa edizione, l'afflusso di pubblico è stato comunque significativo: i visitatori sono stati 319 rispetto ai 530 dell'anno scorso.

la diciannovesima edizione dello Star Party di Saint-Barthélemy si svolgerà nei giorni 10-11 e 12 settembre 2010.

 

• 9 ottobre - ore 21.00 Conferenza d'autunno

Conferenza organizzata dall'Osservatorio presso la Biblioteca Regionale di Aosta - ore 21.

Titolo : “ SCIENZA E FEDE nelle parole dei protagonisti della Rivoluzione scientifica"

Relatore : Dott. Andrea Bernagozzi

Ricercatore dell'Osservatorio Astronomico

della Regione Autonoma Valle d'Aosta

Introduce: S. E. Mons. Giuseppe Anfossi

Vescovo della Diocesi di Aosta

Moderatore: Prof. Enzo Bertolini

Direttore dell'Osservatorio Astronomico

della Regione Autonoma Valle d'Aosta

Come già fatto gli anni scorsi, nell'ambito di una collaborazione con la Sovrintendenza agli Studi della Valle d'Aosta la conferenza verrà replicata per alcune scolaresche valdostane.

Clicca qui per scaricare la locandina

• 24 ottobre - ore 21.00 decimo sabato del mese organizzato dall'Osservatorio: “Notte Galileiana a Saint-Barthélemy”. In occasione del progetto Galilean Nights , promosso per l'Anno Internazionale dell'Astronomia 2009: www.galileannights.org

Clicca qui per scaricare la locandina

 

EVENTI ISTITUZIONALI

•   29 ottobre seconda riunione dell'anno del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Clément Fillietroz Onlus.

 

TESI DI LAUREA

•  Si sono laureati il 6 ottobre u.s. due studenti iscritti all' Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, che hanno svolto una tesi di laurea sperimentale in Osservatorio, seguiti dal dott. Paolo Calcidese :

•  Jean Marc Christille (laurea triennale), con tesi dal titolo “ Studio osservativo della microvariabilità ottica di blazar ”

•  Paolo Giacobbe (laurea magistrale in Astrofisica e Fisica Cosmica), con con tesi dal titolo “ Studio di fattibilità per la ricerca di pianeti extrasolari orbitanti intorno a stelle nane di tipo M con il metodo dei transiti ”

•  Sta svolgendo una tesi di laurea sperimentale in Osservatorio lo studente Dimitrij Bonzo, iscritto al corso di laurea triennale in Fisica presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale. Il tema della tesi verte su uno studio di fotometria differenziale su asteroidi di fascia principale di tipo C al fine di arricchire la statistica sugli stessi. Il ricercatore incaricato di seguire lo studente in questo lavoro è il dott Albino Carbognani.

•  Svolgerà una tesi di laurea sperimentale in Osservatorio a partire dal prossimo novembre lo studente Marco Dolci , iscritto al corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Fisiche presso l'Università degli Studi di Milano. Il tema della tesi verterà sul monitoraggio del seeing e il ricercatore che seguirà il suo lavoro è il dott. Mario Damasso

 

PERSONALITA' IN VISITA

• 14 ottobre Lo staff dell'OAVdA ha avuto il piacere di avere come ospiti in Osservatorio il prof. Emilio Molinari, direttore del Telescopio Nazionale Italiano (TNI) Galileo alle Isole Canarie, e la dott.ssa Michela Morelli, direttore amministrativo del TNI. L'incontro è stato molto apprezzato da entrambe le parti ed è servito per porre le basi di possibili future collaborazioni.

italiano français english :: home :: mail . info@oavda.it