:: news letter .. novembre-dicembre 2010

EVENTI DIVULGATIVI

16 novembre 2010 Conferenza di Stagione

ore 21.00 c/o Sala conferenze della Biblioteca regionale di Aosta, Conferenza pubblica tenuta dal
prof. Michel Mayor
La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Planetario di Lignan ha avuto l'onore di poter ospitare come relatore per una conferenza il prof. Michel Mayor dell'Università di Ginevra, scopritore nel 1995 del primo pianeta extrasolare attorno a una stella simile al Sole. Il tema della conferenza è stato "D'autres terres dans l'Univers?" e si è svolta presso la Biblioteca regionale di Aosta, registrando una grande affluenza di pubblico. La conferenza si è tenuta in lingua francese ed è stata replicata al mattino del 16 novembre per alcune scolaresche valdostane.

Clicca qui per scaricare la locandina (pdf 363 KB)

dal 9 novembre 2010 - Appuntamento settimanale su Radio Proposta in Blu

Dal 9 novembre è iniziata una serie di appuntamenti settimanali, che sono andati in onda ogni martedì mattina su Radio Proposta in Blu, dove i ricercatori/divulgatori della Fondazione Fillietroz hanno presentato temi di carattere astronomico.

Qui di seguito gli argomenti trattati:

  • 9/11/2010 Enzo Bertolini, Direttore della Fondazione Fillietroz "Sapere 10 per spiegare 1. Ricerca, Didattica e Divulgazione a Saint-Barthélemy"
  • 16/11/2010 Paolo Pellissier "Macchina dello spazio e del tempo. Il Planetario di Lignan"
  • 23/11/2010 Paolo Recaldini "Occhi per le stelle. I telescopi dell'Osservatorio Astronomico"
  • 30/11/2010 Andrea Bernagozzi "Esistono mondi alieni? La scoperta dei pianeti extrasolari"
  • 7/12/2010 Mario Damasso "Prestare attenzione, pianeti in transito. La ricerca di pianeti extrasolari a saint-Barthélemy"
  • 14/12/2010 Paolo Calcidese "Stare al passo con l'evoluzione della scienza. Lavori in corso all'Osservatorio Astronomico"

Poiché la rubrica dedicata all'Astronomia ha riscosso un notevole successo, si è deciso di proseguire l'esperienza anche nel 2011 con nuove puntate, a partire da martedì 4 gennaio.

Clicca qui per scaricare il calendario delle puntate di gennaio e febbraio (PDF 94 KB).

 

23 dicembre -Trasmissione puntata intitolata "Noël entre ciel et terre" del programma realizzato da Eloise Barbieri Carnets de Montagne che va in onda sulla Rai 3 tutti i giovedì sera. In questa puntata natalizia Enzo Bertolini, Direttore della Fondazione Fillietroz, e Andrea Bernagozzi si è parlato della stella cometa.

 

RIUNIONI ISTITUZIONALI

2 novembre - Incontro Direzione Fondazione Fillietroz e Soci Fondatori

11 novembre - 2° Riunione per il 2010 del Comitato Scientifico della Fondazione Fillietroz

9 dicembre 3° Riunione per il 2010 del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Fillietroz

 

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DI AMMODERNAMENTO

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria dell'Osservatorio previsti dal primo stralcio di interventi e da metà dicembre è stata riaperta al pubblico la terrazza didattica. La copertura della terrazza è stata rialzata di alcune decine di centimetri per consentire ai telescopi di muoversi agevolmente anche quando la terrazza è chiusa. E' stato inoltre effettuato un upgrade delle apparecchiature astronomiche che ora possono muoversi all'unisono ed essere pilotate in maniera più veloce.

 

 

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI E WORKSHOP

29 novembre - 1° dicembre - Workshop GAIA di Parigi. Al Workshop ha partecipato il ricercatore Albino Carbognani. Il workshop, oltre a fare il punto sulla missione GAIA (che sarà lanciata nel marzo 2013), era dedicato alla creazione di una rete di osservatori a terra per il follow-up dei NEA che verranno scoperti da GAIA. Nell'ambito del Workshop il dott. Carbognani ha parlato degli strumenti astronomici dell'OAVdA, in particolare del telescopio principale, e dei lavori di ricerca scientifica che si fanno in ambito planetario (asteroidi ed extrasolari) con cenni alle altre attività. Il testo dell'intervento del dott. Carbognani sarà pubblicato nei proceedings del Workshop.


• Pubblicazione dell'abstract di Bernagozzi, A. “Experience in Astronomy Education made by the OAVdA with the Schools in the Aosta Valley”, presentazione orale alla Sessione Speciale 4 (SpS4) Astronomy Education between Past and Future all'interno della XXVII Assemblea Generale (General Assembly, GA) organizzata a Rio de Janeiro (Brasile) dal 3 al 14 agosto 2009, dall'Unione Astronomica Internazionale (International Astronomical Union, IAU), nel volume Corbett, Ian F. ed. Highlights in Astronomy v. 15 (Cambridge-UK, Cambridge University Press).

 

PERSONALITA' IN VISITA

In occasione della sua venuta in Valle d'Aosta per tenere la conferenza pubblica del 16 novembre, il prof. Michel Mayor ha avuto modo di visitare l'Osservatorio e il Planetario. Ha espresso apprezzamento per l'attività di ricerca scientifica portata avanti dalla Fondazione Fillietroz ed ha auspicato che dopo l'installazione delle nuove apparecchiature per la ricerca sui pianeti extrasolari possano nascere occasioni di collaborazioni transalpine con l'Osservatorio astronomico di Ginevra, da lui diretto, in questo settore di ricerca.

data pubblicazione newsletter 12/01/2011

italiano français english :: home :: mail . info@oavda.it