:: news letter .. settembre-ottobre 2010

EVENTI DIVULGATIVI

10-11-12 settembre 2010 - 19° Star Party a Saint Barthélemy

Il bel tempo su tutti e tre i giorni ha permesso lo svolgimento con successo della manifestazione attesa dagli appassionati di astronomia per la sua lunga tradizione e preparata con attenzione dallo staff della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Planetario di Lignan.
Si sono iscritte 520 persone, ma non tutti i partecipanti hanno effettuato l'iscrizione gratuita. Stimiamo quindi almeno la presenza di 600 persone in totale.
Il Planetario, durante tutta la manifestazione ha organizzato la proiezione di 3 differenti spettacoli ideati e realizzati interamente dallo staff della Fondazione e un film didattico di produzione francese, ottenendo un totale di 350 ingressi sui tre giorni di manifestazione.
Sono state organizzate 3 conferenze dedicate alla planetologia, branca dell'astronomia che studia le caratteristiche dei pianeti, dal Sistema Solare ai pianeti extrasolari. Sono intervenuti come relatori i fisici ricercatori con borsa UE-FSE dell'Osservatorio Astronomico, che hanno parlato dei progetti di ricerca che si svolgono a Saint-Barthélemy. Le conferenze hanno avuto molto successo registrando il tutto esaurito dei 50 posti disponibili nella Sala conferenze.
Il concorso di fotografia digitale "Il cielo da Saint-Barthélemy" ha avuto 20 partecipanti, cifra record di tutte le edizioni. Gli iscritti hanno effettuato riprese di soggetti astronomici, valutate da una giuria di esperti. I vincitori, che si sono aggiudicati premi offerti dalla Fondazione Clèment Fillietroz-ONLUS grazie alle riprese effettuate durante le due serate di venerdì e sabato, sono:

1° Giovanni Bernardi,

2° Gerardo Sbarufatti,

3° Stefano Cademartori

La Fondazione ha dato ai partecipanti alla manifestazione la possibilità di avvicinarsi all'arrampicata sportiva, grazie a una parete attrezzata con la supervisione di guide alpine dell'Associazione Dilettantistica Sportiva "OASI Vertical". La gara per bambini di sabato 11 settembre ha avuto grande successo e affluenza di pubblico.
Domenica 12 settembre erano presenti alla conclusione della manifestazione più di 200 persone, che hanno partecipato alla premiazione del concorso di astrofotografia "il cielo da Saint-Barthélemy", al concerto della banda musicale "La Lyretta" di Nus, allo spettacolo degli aeromodellisti e all'aperitivo offerto dalla Pro Loco di Nus.
Per tutta la durata dalla manifestazione la piazzetta di Lignan è stata l'area osservativa dove astrofili esperti e principianti hanno posizionato la loro strumentazione e osservato il cielo da Saint-Barthélemy in condizioni di buio totale, grazie allo spegnimento dell'illuminazione pubblica gestito dal Comune di Nus.

Lo Star Party 2010 ha ottenuto il patrocinio ufficiale del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

Clicca qui per scaricare la cartolina dello Star Party fronte (JPEG 628 KB)

Clicca qui per scaricare la cartolina dello Star Party retro (JPEG 627 KB)

Clicca qui per scaricare il programma completo (PDF 1.967 KB)

 

 

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI

11-15 ottobre - Torino, IAU Symposium 276

"The Astrophysics of Planetary Systems: Formation, Structure, and Dynamical Evolution".

Hanno partecipato al congresso il Direttore, prof. E. Bertolini, il segretario scientifico del Progetto Pianeti exrasolari dell'OAVdA Paolo Recaldini e i ricercatori con Borsa FSE dott. A. Bernagozzi e dott. M. Damasso. Quest'ultimo ha presentato a nome del gruppo di ricerca un poster scientifico sul progresso dello studio pilota "A Pilot Study for a Transiting Planet Search around M dwarfs".

 

 

LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DI AMMODERNAMENTO

I lavori sono proseguiti per tutto il mese di settembre e ottobre.

 

 

COLLABORAZIONI CON ALTRI ISTITUTI DI RICERCA

Il dott. Albino Carbognani è stato temporaneamente "prestato" all'Osservatorio astronomico di Nizza, per 4 mesi, come "ricercatore invitato", dove si sta occupando di asteroidi binari e modellizzazione delle loro forme nell'ambito della missione spaziale GAIA, il cui lancio è previsto per novembre 2012.

 

 

CORSI

Corso di fotografia astronaturalistica

CORSO ANNULLATO PER NUMERO

INSUFFICIENTE DI ISCRITTI

Numero minimo di iscritti per attivare il corso: 10

Sabato 18 e domenica 19 settembre 2010

Corso di fotografia astronaturalistica Spunta la Luna dal monte .

Clicca qui per scaricare il programma (PDF 208 KB)

 

data pubblicazione newsletter 16/11/2010

italiano français english :: home :: mail . info@oavda.it