
*News*
“MACCHINE DEL TEMPO” ALLE OGR TORINO
Una mostra per esplorare le meraviglie del cosmo tra tecnologia, cultura e divertimento
Da sabato 15 marzo a lunedì 2 giugno 2025 – Binario 1 delle OGR Torino, via Castelfidardo 22, Torino
“Macchine del Tempo”, la mostra dell’astronomia ideata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e realizzata da Pleiadi, torna negli affascinanti spazi delle OGR Torino, con il patrocinio del nostro centro di ricerca e cultura scientifica!
Attenzione! Per informazioni sulla mostra, non telefonare in Osservatorio Astronomico, bensì contattare questi riferimenti 👇
- Per le scuole * +39 011 8028759 – Pleiadi segreteria organizzativa
- Per il pubblico * +39 011 0247108 – OGR Torino
Dal 15 marzo al 2 giugno 2025, le OGR Torino, il nuovo hub di innovazione e arte del capoluogo piemontese, si trasformano in un portale spazio-temporale con “Macchine del tempo. Il viaggio dell’Universo inizia da te”, una mostra immersiva che accompagna il pubblico in un’avventura attraverso galassie, stelle, pianeti extrasolari, asteroidi e buchi neri. Un viaggio nello spazio e nel tempo, a bordo della luce, per scoprire il passato remoto del cosmo e comprendere il futuro.
La mostra è ideata da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, realizzata dalle OGR Torino e progettata da Pleiadi, con il contributo dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino, di Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio “Attilio Ferrari” e di MuCH – Museo della Chimica, e il patrocinio della Città di Torino, del Politecnico di Torino, dell’Università degli Studi di Torino, della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, dell’UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici.
Con installazioni interattive, ambientazioni immersive e videogiochi in stile anni ’80, il percorso espositivo porta alla scoperta delle nuove frontiere dell’astrofisica, tra recenti conquiste e straordinarie immagini dell’universo, evidenziando il ruolo di primo piano dell’Italia nella ricerca scientifica. La mostra guida il visitatore in un’esperienza in cui il proprio sguardo si intreccia a quello di Galileo Galilei, il primo a puntare un cannocchiale verso il cielo – prima macchina del tempo per esplorare il firmamento – e a quello delle ricercatrici e ricercatori che continuano oggi a svelare i segreti del cosmo. Dai luoghi più remoti della Terra allo spazio profondo, dai telescopi più potenti ai satelliti, le macchine del tempo sono frutto dell’ingegno italiano e delle ricerche condotte negli osservatori e istituti INAF da scienziate e scienziati che ogni giorno ampliano i confini della conoscenza dell’universo.
La mostra ha come tema centrale la luce, che percorre distanze immense con una velocità di un miliardo di chilometri all’ora, senza mai perdere intensità. Più lontano si guarda, tanto più si torna indietro nel tempo. La luce proveniente da corpi celesti remoti ha infatti iniziato il suo viaggio milioni, se non miliardi, di anni fa, prima di raggiungere il nostro sguardo. L’osservazione del cielo, quindi, non è solo un’indagine spaziale, ma anche una finestra aperta sulla storia dell’universo, e consente di esplorare epoche cosmiche ormai trascorse.
“Macchine del Tempo” offre al pubblico l’opportunità di conoscere l’INAF, il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’universo, e di approfondire i temi della mostra attraverso un palinsesto di eventi dedicati. Durante il periodo di apertura, sono previsti incontri con esperti di fama internazionale nel campo dell’astrofisica e della ricerca spaziale, tra cui un premio Nobel per la fisica; inoltre saranno organizzati momenti di dialogo e spettacolo con intellettuali, scienziati e performer.
Il futuro è già qui, il viaggio nell’universo inizia da te!
Clicca qui per visitare il sito ufficiale della mostra (web)
Clicca qui per leggere la notizia della mostra su Media INAF (web)
Orari di apertura
Per il pubblico: 15 marzo – 2 giugno 2025 / giovedì e venerdì, ore 18.00-22.00 / sabato e domenica, ore 10.00-20.00 / biglietti disponibili dal 1° marzo ore 10.00
Clicca qui per sapere come acquistare il tuo biglietto (web)
Per le scuole: 11 marzo – 2 giugno 2025 / dal martedì al venerdì, ore 10.00-18.00 / partecipazione gratuita su prenotazione
Clicca qui per sapere come prenotare per le tue classi (web)
Nus, 24 febbraio 2025 – articolo aggiornato al 4 aprile 2025