
*Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste 2022*
SOTTO LO STESSO CIELO
Sabato 17 settembre 2022 – ore 21.00
Ritrovo al Teatro Romano in Aosta
La Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, partecipa alla decima edizione di Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste, la rassegna di iniziative culturali che la Valle d’Aosta propone dal 17 al 25 settembre 2022 come adesione alle Giornate europee del patrimonio, promosse in maniera congiunta dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea.
Il tema di quest’anno è Patrimoine durable – Patrimonio sostenibile, scelto con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale come elemento prezioso per la ripresa economica, lo sviluppo turistico, la formazione, l’educazione e il rafforzamento del senso di identità e appartenenza ad un territorio.
Per sottolineare questo aspetto, il nostro istituto propone una suggestiva visita guidata notturna per ammirare il cielo in prossimità dell’equinozio d’autunno da un insolito spazio urbano: il Teatro Romano di Aosta, accessibile eccezionalmente in orario serale grazie alla collaborazione con la Soprintendenza dell’amministrazione regionale per i beni e le attività culturali. Un ricercatore dell’Osservatorio Astronomico illustrerà a occhio nudo le costellazioni, le stelle e i pianeti con uno speciale puntatore laser.
Il ritrovo è alle ore 21.00 al Teatro Romano. Non è necessaria nessuna strumentazione speciale, ma solo tanta curiosità per guardare il cielo con occhi nuovi e attenti: perché il cielo costituisce la metà superiore del nostro orizzonte non solo dal punto di vista geografico, ma anche — se non soprattutto — da quello culturale!
La partecipazione è gratuita previa prenotazione online obbligatoria al link www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni, scegliendo dal menù a tendina prima la data del 17 settembre, poi l’appuntamento dal titolo “Teatro Romano Plaisirs“, fino a esaurimento dei posti disponibili. Consigliamo ai visitatori di portare con sé una torcia (per esempio, quella dello smartphone) da puntare verso il basso per illuminare il percorso pedonale all’interno del sito archeologico.
Una volta finalizzata la prenotazione, riceverete una email di conferma. Attenzione! Si tratta del messaggio automatico standard per chi partecipa alle nostre attività e invita a recarsi a Saint-Barthélemy. Ribadiamo che per questo evento speciale nell’ambito di Plaisirs de culture en Vallée d’Aoste il ritrovo è al Teatro Romano di Aosta. Ci scusiamo per questo piccolo disagio, dovuto a questioni tecniche indipendenti dalla nostra volontà.
L’iniziativa si svolge nel rispetto delle indicazioni vigenti per il contrasto alla pandemia. Per i visitatori dai 6 anni compiuti in su, la mascherina è raccomandata (non obbligatoria) anche all’aperto, perché si crea assembramento: l’obiettivo comune è quello di collaborare tutti insieme alla minimizzazione dei potenziali rischi per visitatori e operatori.
AGGIORNAMENTO METEO
Le previsioni sono favorevoli, anche se è annunciato un passaggio di nubi nelle ore serali che comunque non dovrebbe pregiudicare l’osservazione del cielo. L’appuntamento quindi è CONFERMATO. I ricercatori attenderanno gli iscritti all’ingresso del Teatro Romano in Via Porta Praetoria, angolo Via du Baillage. L’attività si concluderà attorno alle ore 22.30.
Clicca qui per scaricare la locandina della manifestazione (pdf)
Clicca qui per scaricare il programma completo della manifestazione (pdf)
Clicca qui per leggere il comunicato dell’Ufficio stampa regionale (web)
Nus, 7 settembre 2022 – articolo aggiornato il 17 settembre 2022
