
*Evento speciale*
7° ASTEROID DAY A SAINT-BARTHÉLEMY
Mercoledì 30 giugno 2021 – ore 15.00 e 17.00
Saint-Barthélemy, Loc. Lignan, Nus (Valle d’Aosta)
Dopo la sesta edizione forzatamente trasferita online, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS torna a organizzare in presenza a Saint-Barthélemy il tradizionale appuntamento per l’iniziativa internazionale Asteroid Day, promossa dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi legati agli asteroidi e altri corpi cosmici la cui orbita si avvicina a quella della Terra (in inglese Near Earth Objects, NEO). L’obiettivo è informare in maniera corretta riguardo ai pericoli che possono giungere dallo spazio, evitando allarmismi, sensazionalismi e titoli acchiappa-clic.
L’iniziativa si svolge il 30 giugno di ogni anno, per ricordare la catastrofe di Tunguska del 30 giugno 1908, quando un corpo di origine extraterrestre esplose in atmosfera sopra una zona disabitata della Siberia, in Russia, devastando un’area di oltre 2.000 km2.
Alle ore 15.00 e 17.00 di mercoledì 30 giugno 2021, in due turni della durata di circa 45 minuti identici per contenuti divulgativi, un ricercatore dell’Osservatorio Astronomico accoglierà il pubblico nella Sala conferenze per spiegare ciò che la scienza ha compreso sugli asteroidi. Verrà inoltre esposta in Laboratorio Didattico una collezione di meteoriti con rari campioni: scopriremo così che grazie a queste rocce comprendiamo meglio anche struttura e composizione della Terra.
È obbligatoria la prenotazione online entro la mezzanotte del giorno precedente la visita di interesse. L’appuntamento, inserito nel calendario ufficiale della manifestazione internazionale Asteroid Day, ha ricevuto i patrocini ufficiali dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), i principali enti del nostro Paese per lo studio dello spazio e degli astri.
I partecipanti possono prenotare inoltre gli spettacoli in Planetario e la visita guidata notturna in Osservatorio Astronomico. Le iniziative si tengono nel rispetto delle indicazioni degli organi competenti per il contenimento della pandemia COVID-19.
Vi aspettiamo a Saint-Barthélemy, la “vallée des étoiles”!
Modalità di partecipazione
Sono disponibili 25 posti per ogni turno
Contributo richiesto Intero (18-99 anni) e Junior (7-17 anni) € 6,00 * Bambini (0-6 anni) gratis
Modalità di prenotazione
Tramite il sito web a partire da sabato 26 giugno 2021: www.oavda.it/planetario-prenotazioni
Clicca qui per scaricare il comunicato completo (pdf).
Per essere tempestivamente informati sulle modalità di partecipazione a queste ed altre iniziative, invitiamo a visitare il sito web e a iscriversi alla nostra newsletter. Potete inoltre seguirci sui nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
L’evento speciale 7° Asteroid Day a Saint-Barthélemy è dedicato alla memoria del Prof. Enzo Bertolini (1932-2017), direttore della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS dal 2006 al 2016, di cui il 30 giugno 2021 ricorre il quarto anniversario della scomparsa.
Nus, 22 giugno 2021
