*News*

AOSTÆ ALPTECH PER LE SCUOLE

Settimane dedicate alle visite per studentesse e studenti

Dal 20 al 24 gennaio, dal 17 al 21 febbraio, dal 17 al 21 marzo 2025 Hôtel de Ville d’Aoste, Piazza Chanoux, Aosta

Dalle ore 9.00 alle 12.00

Il Cabinet aux Merveilles apre le porte in via esclusiva agli studenti e alle studentesse per una settimana al mese!

Il Comune di Aosta e i partner del progetto AOSTÆ ALPTECH, l’innovazione nel cuore delle Alpi, tra i quali anche il nostro centro di ricerca e cultura scientifica, invitano le scuole secondarie di 1° e 2° grado a vivere gli spazi espositivi dell’Hôtel des États e di via Xavier de Maistre con speciali visite guidate, organizzate dall’associazione La Clé sur la Porte e dedicate a studentesse e studenti.

Si tratta di un’occasione unica nel suo genere per avvicinarsi alla storia e alle radici del territorio valdostano attraverso una chiave di lettura mai sperimentata, immergendosi in una realtà virtuale e gamificata.

Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado impareranno il valore dell’immaginazione, della scoperta e dell’intuizione come strumenti che contribuiscono a cambiare il mondo, grazie alla figura di Innocenzo Manzetti e alle sue rivoluzionarie invenzioni. Accompagnati dall’avatar dello studioso valdostano, sperimenteranno le tecnologie emergenti più evolute per vivere esperienze immersive e coinvolgenti attraverso cui indagare, studiare e scoprire storie e mondi lontani.

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado svolgeranno un percorso che incontra tanto la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica quanto il patrimonio culturale materiale e immateriale della Valle d’Aosta, reinterpretato secondo linguaggi artistici multipli. Dalla storia alla contemporaneità, le nuove tecnologie consentono di tradurre, attraverso un linguaggio divulgativo, contenuti apparentemente distanti nel tempo e nello spazio in linguaggi straordinariamente contemporanei, dinamici e interattivi.

Le settimane dedicate alle scuole sono dal 20 al 24 gennaio, dal 17 al 21 febbraio e dal 17 al 21 marzo, ore 09.00-12.00.

Per prenotare la visita guidata è necessario inviare una mail all’indirizzo info@laclesurlaporte.it, indicando il nome dell’istituzione scolastica, la classe, il numero di alunni e il nome di un docente di riferimento.

AOSTÆ ALPTECH rappresenta l’unificazione di cinque progetti ideati dal Comune di Aosta nell’ambito del dossier di candidatura a Capitale italiana della Cultura 2025 ed è cofinanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy tramite il bando Tecnologie 5G del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020. L’iniziativa è finalizzata alla promozione sul territorio nazionale della realizzazione di progetti di ricerca e sperimentazione rivolti allo sviluppo di prodotti, processi, servizi o modelli di business e organizzativi innovativi.

Vi aspettiamo per scoprire insieme l’innovazione nel cuore delle Alpi con AOSTÆ ALPTECH!

👉 Clicca qui per saperne di più sulle visite guidate per le scuole (web)

Progetto finanziato a valere sulle risorse del Piano di sviluppo e coesione – PSC 2014-2020, di cui alla Delibera CIPESS n. 9/2021 che approva il Piano di sviluppo e coesione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy-MIMIT.

Aosta, 15 gennaio 2025