
*News*
Nuove nomine degli organi di gestione e controllo
Consiglio di Amministrazione, Direzione, Comitato scientifico, Revisore dei conti
In chiusura dell’anno del ventennale, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS rinnova gli organi di gestione e di controllo. Infatti l’11 dicembre la Giunta regionale ha designato il nuovo Consiglio di Amministrazione (CdA) che guiderà il nostro ente per i prossimi cinque anni. I membri sono indicati dai soci fondatori della Fondazione, cioè la Regione Autonoma Valle d’Aosta, l’Unité des Communes Valdôtaines Mont-Émilius e il Comune di Nus. Il precedente CdA aveva concluso il proprio mandato lo scorso 6 settembre.
L’attuale CdA si è insediato il 13 dicembre, con la prima riunione formale. Lo costituiscono: la dott.ssa Sophie Domaine, nominata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, eletta Presidente; il dott. Andrea Bionaz, sindaco di Saint-Marcel, nominato dalla Giunta dell’Unité des Communes Valdôtaines Mont-Émilius ed eletto Vice presidente; sempre nominato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, torna consigliere il dott. Francesco Pellegrino, che ha già ricoperto il ruolo qualche anno fa. La composizione è stata successivamente integrata con il dott. Piero Brunod, nominato condalla Giunta Comunale di Nus.
Uno dei primi atti del CdA è stata la conferma del dott. Jean Marc Christille in qualità di direttore della Fondazione. A sua volta, il direttore ha proposto come membri del Comitato scientifico studiosi ed esperti di ricerca, trasferimento tecnologico, didattica e divulgazione: la dott.ssa Sabrina Masiero, astrofisica del GAL Hassin-Centro internazionale per le Scienze Astronomiche di Isnello, in Sicilia (il secondo Starlight Stellar Park dopo quello valdostano); il dott. Emilio Molinari, astrofisico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica; il prof. Luigi Guzzo, astrofisico e docente all’Università degli Studi di Milano; il dott. Davide Capello, fisico e responsabile di ricerca & sviluppo nell’azienda Novasis Innovazione srl, con sede a Pont-Saint-Martin.
L’incarico di Revisore dei conti è stato assegnato alla dott.ssa Katia Laurent.
Buon lavoro all’équipe che gestirà il nostro centro di ricerca e cultura scientifica verso il traguardo del quarto di secolo di attività nel 2028!
Nus, 15 dicembre 2023 – articolo aggiornato al 30 gennaio 2024

Credit: Cortesia Donato Arcaro per la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS