
*News*
BUONE FESTE! 🌟
La Presidenza, la Direzione e lo Staff della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e il Planetario di Lignan, augurano buone feste 🎄🤶🎅🧑🎄 a tutte e tutti!
Cogliamo l’occasione per ricordare le aperture straordinarie per le vacanze di Natale e dell’Anno nuovo. Venerdì 27, sabato 28 e lunedì 30 dicembre 2024, poi giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 gennaio 2025 vi aspettiamo per gli spettacoli pomeridiani al Planetario e le visite guidate notturne in Osservatorio Astronomico.
In Planetario dalle ore 16.00 alle 17.00 tornerà a grande richiesta lo spettacolo Breve viaggio nel cosmo in compagnia di Pepper, rivolto ai più piccoli, ma adatto ai bimbi di ogni età. Concepito e realizzato dal nostro ricercatore Paolo Calcidese, voleremo dalla Terra ai confini della Via Lattea con il robot umanoide Pepper, ricostruito digitalmente dal grafico valdostano Francesco Martinet. La proiezione si è aggiudicata il Premio PLANit 2024 per il migliore video a tutta cupola di divulgazione scientifica. I partecipanti potranno incontrare il robot Pepper anche in carne e ossa, pardon, in silicio e bulloni!
Sempre in Planetario, dalle ore 18.00 alle 19.00 proponiamo lo spettacolo Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione, con un piccolo omaggio allo storico film di fantascienza Blade Runner.
In Osservatorio Astronomico proporremo visite guidate notturne della durata di un’ora e mezza, dalle ore 21.30 alle 23.00, nel primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto anche dall’UNESCO.
Per partecipare è necessaria la prenotazione online, qui per gli spettacoli al Planetario e qui per le visite guidate notturne in Osservatorio Astronomico.
Se volete essere tempestivamente informati sulle nostre attività, visitate periodicamente questo sito, registratevi nella mailing list per ricevere via email la nostra newsletter e seguiteci sui nostri canali social: qui e anche in fondo alla pagina trovate i link a Facebook, Instagram, Threads e YouTube.
Vi aspettiamo a Saint-Barthélemy, la vallée des étoiles!
Nus, 9 dicembre 2024
