
*News*
Linea 775 Aosta/
: orario scolastico 2024-2025
Corse al martedì, mercoledì e al sabato feriali 🚌
Segnaliamo a dirigenti scolastici, docenti, famiglie e appassionati del cielo e dello spazio un’interessante opportunità per raggiungerci con il trasporto pubblico. Anche per l’anno scolastico 2024-2025, la linea 775 del pullman di Arriva Italia che collega Aosta a Saint-Barthélemy programma corse in salita e in discesa al mattino e al pomeriggio di ogni martedì e sabato non festivi, più i mercoledì quando in Valle d’Aosta c’è scuola e non vacanza! Qui potete consultare l’orario aggiornato, in vigore dall’11 settembre 2024.
Le corse del mattino partono alle ore 8.30 da Aosta e arrivano a Lignan alle 9.25, per poi scendere con partenza alle ore 9.30 da Lignan e arrivo in Aosta alle 10.25; le corse del pomeriggio partono alle ore 15.3o da Aosta e arrivano a Lignan alle 16.25,per poi scendere con partenza alle ore 16.30 da Lignan e arrivo in Aosta alle 17.25.
Durante l’anno scolastico, questo permette di raggiungerci con un notevole risparmio sui costi di spostamento grazie al pullman di linea, per esempio salendo al mattino con partenza alle ore 8.30 da Aosta e arrivo a Lignan alle 9.25, per poi scendere con partenza alle ore 16.30 da Lignan e arrivo in Aosta alle 17.25, nelle giornate di martedì, mercoledì e sabato; oppure di salire nel pomeriggio del martedì con partenza alle ore 15.3o da Aosta e arrivo a Lignan alle 16.25, svolgere le attività didattiche prescelte compresa l’osservazione del cielo nel primo Starlight Stellar Park in Italia, cenare e dormire nelle strutture di accoglienza a Saint-Barthélemy e infine scendere nella mattinata del mercoledì con partenza da Lignan alle ore 9.30 e arrivo in Aosta alle 10.25, con un notevole risparmio sui costi di spostamento grazie al pullman di linea.
C’è anche la possibilità di usufruire della linea 777, cioè il pullman scolastico che collega Aosta a Blavy: ogni martedì in cui c’è scuola prosegue fino a Saint-Barthélemy, con partenza da Aosta alle ore 13.35 e arrivo a Lignan alle 14.40 (al ritorno, però, non è possibile utilizzare la corsa per tornare a valle). Consigliamo sempre di consultare l’orario aggiornato, anch’esso in vigore dall’11 settembre 2024.
Al capolinea di Lignan, nella piazza della chiesa, c’è anche la locanda La Barma, la postazione per la ricarica di e-bike, l’armadietto per il book crossing, il frigorifero per la vendita di latte e formaggi freschi dell’Azienda Agricola Luca Elex, mentre a pochi passi di distanza c’è l’Ostello per la gioventù di Lignan e lo Chalet Saint-Barthélemy, hotel e ristorante. Che cosa si può chiedere di più? 😉
Ricordiamo che il sistema del trasporto pubblico valdostano e le strutture per l’accoglienza a Lignan sono indipendenti dal nostro centro di ricerca e cultura scientifica. Chi volesse usufruire delle loro proposte, per esempio per verificare eventuali variazioni di orario, la capienza del pullman oppure la disponibilità di posti per vitto e alloggio, deve contattarle in maniera autonoma.
Vi aspettiamo a Saint-Barthélemy, la vallée des étoiles!
Nus, 14 settembre 2024

