*News*

Un asteroide per Margherita ✨

Fotografiamo l’asteroide 8558 Hack 

Astrofotografe e astrofotografi, abbiamo di nuovo bisogno di voi!

Dopo il grande successo delle iniziative “Un asteroide per Samantha” e “Cattura la cometa!” dell’anno scorso, ecco un’altra grande campagna di astrofotografia proposta da EduINAF, il magazine di didattica e divulgazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in collaborazione con il nostro centro di ricerca e cultura scientifica, l’Unione Astrofili Italiani (UAI) e l’iniziativa AstroTeam Le Pleiadi (ASIMOF, AAAV, APAN, GAV: per una breve descrizione dell’iniziativa, leggete qui ).

Presto festeggeremo un importante anniversario: il centenario della nascita di Margherita Hack, una delle più famose e amate astronome italiane, nata il 12 giugno 1922. E nella tarda primavera di quest’anno, in cielo è visibile proprio l’asteroide a lei dedicato, ovvero 8558 Hack, scoperto nel 1995 da Luciano Tesi e Andrea Boattini a San Marcello Pistoiese.

Per celebrare questo compleanno, la sfida che vi proponiamo è quella di trovare in cielo l’asteroide dedicato a Margherita Hack, fotografarlo e inviare le vostre immagini a EduINAF, anche tramite il gruppo flickr dedicato.

👉 Clicca qui per leggere il comunicato ufficiale sul sito di EduINAF

L’asteroide 8558 Hack a maggio si trova nella costellazione dello Scorpione. Sarà in opposizione domenica 22 maggio, con una magnitudine di +18.7 e manterrà una luminosità apparente superiore a 19 fino al 4 giugno. Non sarà facile: per fotografare l’asteroide in questione è necessario un telescopio di apertura opportuna, dotato di un sistema di ripresa digitale e di un’adeguata montatura motorizzata. Usando le risorse messe a disposizione dal sito In-The-Sky.org, sarà possibile calcolare le effemeridi dell’asteroide e in quali ore della notte sarà visibile dalle diverse località di osservazione:

Tutte le foto verranno pubblicate su EduINAF e le migliori saranno protagoniste nella diretta della serie “Il Cielo in Salotto” dedicata alla famosa astronoma, martedì 7 giugno dalle ore 18.00, con esperti e ospiti d’eccezione come Federico Taddia e Daria Guidetti, in diretta dagli osservatori dell’INAF.

👉 Clicca qui per seguire la diretta EduINAF

👉 Clicca qui per vedere il ricchissimo speciale di EduINAF con articoli, pubblicazioni, video e audio su Margherita Hack
 

Aspettiamo le vostre immagini per festeggiare insieme Margherita Hack attraverso la passione per la scienza e la divulgazione!

Nus, 17 maggio 2022 – articolo aggiornato il 7 giugno 2022

 

Il percorso apparente in cielo dell’asteroide 8558 Hack a partire da martedì 17 maggio 2022, per quattro settimane. L’asteroide attraversa la zona di cielo tra Acrab (β Sco, chiamata anche Graffias) e Dschubba (δ Sco), due tra le stelle più brillanti della costellazione dello Scorpione. Le tacche indicano la posizione alla mezzanotte UTC, ovvero le ore 2.00 dei nostri orologi. Immagine generata con In-The-Sky.org.

👉 Clicca qui per scaricare la cartina celeste stampabile ‘nero su bianco’ (pdf)