
DeepCosmoNet
DeepCosmoNet (DCN) è un progetto di ricerca scientifica di base guidato dalla start-up innovativa Koexai S.r.l., con la Fondazione nel ruolo di consulente per la ricerca cosmologica grazie alla sua consolidata esperienza nel campo.
DCN si propone di ottimizzare le analisi delle simulazioni cosmologiche, rendendo più efficiente lo studio di fenomeni fondamentali come la materia oscura e l’energia oscura. Il progetto punta a realizzare modelli di Machine Learning per l’identificazione di strutture cosmologiche (aloni, galassie, ammassi di galassie, filamenti, vuoti) di distribuzioni 3D di punti, come quelle fornite dalle simulazioni numeriche a n-corpi, a supporto della ricerca in cosmologia. Il lavoro, della durata di un anno, si articola grazie ad una stretta collaborazione tra competenze informatiche e astrofisiche, contribuendo significativamente all’avanzamento della ricerca sui Big Data nel campo della cosmologia.
Credit: ESA/Euclid/Euclid Consortium/NASA, CEA Paris-Saclay
Il progetto è risultato vincitore della selezione di proposte progettuali in risposta all’avviso pubblico sui Bandi a Cascata dello Spoke 3 del Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing: Astrophysics & Cosmos Observations, su tematiche legate al mondo dell’astrofisica e dell’astronomia. Il Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing, realizzato e gestito dalla Fondazione ICSC, è uno dei cinque Centri Nazionali istituiti dal PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dedicati settori strategici per lo sviluppo del Paese: simulazioni, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni, agritech, sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA, mobilità sostenibile, biodiversità.